COME VENGONO SELEZIONATI I MODELLI PER UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA O UN EDITORIALE? A SVELARCI TUTTI I RETROSCENA LA FOTOGRAFA DI MODA FOR KIDS ANNARELLA CARUSO.



Muoversi nel mondo della moda non è certo una cosa semplice. Spesso conoscere i meccanismi che ruotano intorno a questo ambiente può essere d’aiuto per prepararsi nel migliore dei modi e aumentare le probabilità di essere selezionati. A raccontarci questo mondo e a dispensare i consigli più utili è la bravissima Annarella Caruso, fotografa professionista classe 1981, che da quando si è laureata in Fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli ha iniziato a specializzarsi nella fotografia di moda for kids. Numerosissimi i suoi lavori, pubblicati da testate importanti come: Les enfants a Paris, Book Moda, Junior Style, Vogue, Forever Young magazine, Poster Child Magazine e molti altri. Casting Bambini l’ha intercettata per uno shooting day che si terrà il prossimo 12 maggio a Milano. 
La sua fotografia ricca di poetica e dove nulla è lasciato a caso è frutto di ricerca e studio. Anche la scelta dei modelli segue criteri ben precisi. “La selezione dei soggetti è sempre un procedimento lungo e meticoloso, perché i ragazzi devono inserirsi perfettamente nel contesto ideato da me o dal committente del lavoro” –continua a spiegare Caruso – “tutto inizia dalla scelta del mood che dovranno avere gli scatti finali. Si cerca, poi, la location e si selezionano i look più adatti. Da questo studio solitamente emerge un profilo chiaro dei modelli da ricercare: tipologia, età, incarnato, colore degli occhi e dei capelli”.
 Quando si hanno idee così chiare è difficile sbagliare e il risultato è garantito. La selezione avviene tramite la visione di book fotografici, proposti dalle agenzie anche se sempre più spesso arrivano ad Annarella candidature dai genitori stessi. Ma veniamo al punto, come deve essere un book professionale che fotografi e agenzie possono prendere in considerazione? “Un book deve cercare di descrivere nel modo più preciso possibile il soggetto, evidenziando e valorizzando tutte le caratteristiche. Le fotografie devono essere di ottima qualità, risultare semplici e il più possibile naturali. La scelta dei look – devono essere più di uno, per non annoiare – è importante, perché può dare l’opportunità di descrivere anche la personalità di un soggetto. È comunque necessario che ci siano anche delle foto con outfit basici per dare maggiore rilevanza al protagonista ritratto. 
Casting Bambini ha organizzato con Annarella Caruso uno shooting day a Milano il prossimo 12 maggio. Un’occasione da non perdere per avere delle foto d’autore da poter inserire nei propri book.

Per tutte le informazioni potete contattare su whatsapp Simona: 351 9535006 e Deborah : 338 3456234

Le immagini postate sono state scattate da Annarella Caruso e fanno parte del suo Book Professionale.