SAPETE COME PREPARARE AL MEGLIO I VOSTRI FIGLI PRIMA DI UN CASTING? TUTTI I SEGRETI PER UN MAKE-UP PERFETTO A PROVA DI LUCI
Partecipare ad un casting è davvero un’arte, soprattutto se lo si fa con l’obiettivo di essere selezionati. Durante queste occasioni spesso non si hanno a disposizione make-up artists professionisti che ci possono aiutare nel valorizzare l’immagine. Esistono però, dei trucchetti fai dai te che possono dare una mano in queste situazioni.
Per prima cosa truccare una bambina o un adolescente è sempre una questione molto delicata, non si può calcare la mano altrimenti si rischierebbe di farla apparire volgare, di ridicolizzarla facendole dimostrare un’età diversa dalla sua oppure, ancora peggio, di farla sembrare pronta per partecipare ad una festa in maschera.
I produttori stanno molto attenti a questi dettagli e prediligono quasi sempre l’effetto naturale. Ma è pur vero che durante un casting si scattano foto e girano video e, proprio in questi, bisogna risultare davvero perfetti. Ecco allora che il trucco studiato ad arte e adoperato nelle tonalità più appropriate può davvero valorizzare l’immagine, esaltandola sotto i riflettori.
Sono tantissime le mamme che hanno chiesto di dare consigli utili su come fare. Per questo la redazione di Casting Bambini ha intervistato per voi Letizia Palmirotta, truccatrice professionista e insegnante di make up e beauty per gli effetti speciali alla Fashion Look Academy di Roma.
Letizia, per prima cosa, quali sono le principali differenze tra un trucco per bambini/adolescenti e adulti?
Il make-up per ragazzi è molto diverso perché solitamente non si devono fare grandi correzioni sulla pelle come celare macchie eccetera, ma si concentra sulla valorizzazione della freschezza dell’incarnato, data dalla giovane età. Per ottenere buoni risultati bisogna stare molto attenti e avere un tocco leggero, mai marcato. Stessa cosa anche per il make-up rivolto agli adolescenti.
Quindi un trucco che sappia valorizzare senza mai appesantire. Quando prepari i ragazzi per uno shooting fotografico o per girare un film, solitamente su cosa ti concentri?
Per il volto preferisco utilizzare dei fard in polvere, picchiettandolo leggermente. Solitamente non uso basi come fondotinta a meno che, non ci siano piccoli problemi di pelle o accenni di acne. In questo caso bisogna fare uno studio perché la scelta del colore e del tipo di prodotto da utilizzare è di fondamentale importanza, visto che sotto le luci e i flash si evidenzia tutto.
Per quanto riguarda occhi e labbra?
Per le più giovani preferisco sempre applicare sull’occhio un make-up infracigliare, per dare intensità allo sguardo senza però che si noti il trucco. Per le più grandi sfumo anche un ombretto dai colori neutri e un velo di mascara. Per le labbra, invece, sono preferibili i toni nude abbinati ad un po’ di lucido utile ad illuminare.
Trattandosi di pelli giovanissime bisogna stare molto attenti ai prodotti da utilizzare…
Bisogna affidarsi a prodotti professionali, naturali e testati e stare attenti agli ingredienti. Mai acquistare trucchi di cui non si conoscere l’origine, potrebbero creare reazioni allergiche. Quando ci sono bambini piccolissimi che devono fare uno shooting, una pubblicità, un casting, non mi avvicino mai agli occhi, ma preferisco concentrarmi solo sull’incarnato magari utilizzando anche un illuminante.
Il make-up è diverso in base a dove si scatta o gira, intendo in esterno o in interno?
Assolutamente sì. Quando si lavora in studio il trucco va caricato leggermente di più perché sia con il flash sia con le luci da studio il make-up risulta meno visibile. Tra l’altro bisogna anche stare molto attenti alle macchie che ad occhio nudo non si percepiscono, ma che in foto emergono. A differenza dagli scatti il trucco per le riprese cinematografiche deve essere leggerissimo, perché ormai si utilizzano solo telecamere in HD, per esempio se si usa un fondotinta fluido piuttosto che in polvere in video si vede. È comunque molto importante che la pelle sia ben curata per questo consiglio ai ragazzi dai 13 anni in su di utilizzare una beauty routine quotidiana.
Esistono dei trucchetti che si possono imparare per capire cosa e come correggere un make-up prima di andare sul set, di questo e di molto altro ne parlerai al corso?
Certamente, oltre a fare uno studio su ogni ragazzo insegneremo a tutte le mamme tutti i trucchetti del mestiere per correggere gli errori più comuni, dalle simmetrie al tipo di trucco più adatto.
Durante il corso aiuterai a capire anche quali sono le tonalità più giuste da utilizzare per valorizzare uno specifico volto?
Esatto, esistono dei colori specifici a seconda della tipologia dell’incarnato. Si tende a truccare in armocromia, quindi se il soggetto è caldo si usano certi colori come il marrone, mentre se si è dei soggetti freddi meglio concentrarsi su altre palette.
Come si svilupperà il corso?
Il corso avrà una durata di quattro ore, in cui faremo: un po’ di teoria, una dimostrazione e infine si passerà alla pratica. I bambini fino a 12/13 anni parteciperanno insieme alla mamma che imparerà per loro la tecnica, mentre i ragazzi dai 12 anni in su impareranno in autonomia. Sarà molto divertente e soprattutto ci saranno dei momenti in cui consiglierò individualmente le tonalità più giuste e come sfruttare al meglio i trucchi già in loro possesso.
In molti ci chiedono se è un corso aperto anche ai maschietti?
Certo, perché anche loro quando devono salire sul set hanno bisogno di qualche ritocco dedicato soprattutto all’incarnato; e spesso se adolescenti, devono imparare a correggere perfettamente le piccole imperfezioni.
CORSO DI MAKE-UP FOR KIDS
ROMA, 13 APRILE – PRESSO LA FASHION LOOK ACADEMY.
Al corso potranno partecipare tutti, femmine e maschi. Per i bambini sotto i 12 anni è obbligatoria la presenza di un genitore.
DOPO IL CORSO, PER CHI VOLESSE, LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE AD UNO SHOOTING CON UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA
Per iscrizioni e informazioni contattate
la nostra Make up Artist Letizia Palmirotta:
letizia.palmirotta@hotmail.com
francesca@castingbambini.com
simona@castingbambini.com
oggetto: CORSO MAKE UP ROMA
TEL. 3485596269 | 3886566490